Quali strumenti ha a disposizione l’impresa per gestire il delicato momento del passaggio generazionale? Come si può tutelare l’azienda ed al contempo preservare i diritti di chi concorre legittimamente alla gestione o anche solo alla partecipazione al patrimonio del Fondatore?
Programmazione, scelta degli istituti adatti, visione, prospettiva. Di questi temi, dalle amplissime implicazioni giuridiche ed economiche, ha trattato il convegno organizzato dalla Sezione mantovana di ONDIF – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e dei Minori, che si è tenuto presso la sede dell’Associazione Industriali di Mantova ed ha avuto il patrocinio del Gruppo Giovani di Confindustria Mantova, dell’Ordine Avvocati di Mantova e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Mantova.
L’Avv Filippo Moreschi ha moderato la prima sessione, che ha visto alternarsi alcuni tra i massimi esperti nazionali della materia. Essi hanno sviluppato le implicazioni gestionali, giuridiche ed economiche delle scelte volte a gestire il passaggio generazionale, attraverso l’analisi minuziosa di istituti quali il Trust, il Patto di famiglia, il Family-Buy-Out, e molti altri. Nella seconda sessione, l’attuale Presidente ed il Past President dei Giovani Industriali di Mantova hanno coinvolto i presenti con il racconto, dalla storia all’attualità, delle nobili e prestigiose vicende imprenditoriali delle famiglie di cui sono parte.