L’Avv. Filippo Moreschi è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Mantova dal 2002. Si occupa di diritto civile, esecuzione civile e di diritto penale.
È professionista delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Mantova.
È membro dell’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento costituito presso l’Ordine degli Avvocati di Mantova, avendo conseguito la relativa abilitazione presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha maturato una specifica competenza nell’ambito del diritto ambientale, avendo conseguito il Master in Diritto dell’ambiente e del territorio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
In ambito penale si occupa principalmente di reati ambientali e paesaggistici e reati informatici. Ha maturato esperienza anche nel campo dei reati contro la persona, i maltrattamenti in famiglia, la pedopornografia, i reati del c.d. “Codice Rosso”. È socio e Vice Presidente dell’UGIVI – Unione dei Giuristi della Vite e del Vino. Per UGIVI ha curato la pubblicazione “Il Paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo. Aspetti gius-economici: geografici, ambientali, contrattuali, enoturistici, di marketing”, Giappichelli Editore, 2019.
È responsabile dell’Osservatorio “Digital Agrifood” di AIDR – Associazione Italian digital revolution.
È relatore in convegni e autore di articoli con particolare riguardo al diritto vitivinicolo ed al diritto ambientale.
Ha collaborato con il periodico mensile “Il Civilista” (Giuffrè Editore) per la redazione di articoli in materia di diritto civile.
Avvocato, iscritta all’ordine degli Avvocati di Mantova, con competenze specifiche in materia di diritto delle nuove tecnologie, privacy, diritto sportivo e contrattualistica.
È professore a contratto presso Link Campus University, Unitelma Sapienza e Unicollege SSML, docente in Master Universitari, collabora con diverse università italiane.
DPO, svolge attività di consulenza a favore di società e imprese in materia di privacy, adeguamento al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, Data Protection, diritto all’oblio, web reputation, gestione di social network e siti web e risoluzione delle criticità derivanti dall’utilizzo degli stessi.
Ha conseguito un master in diritto delle nuove tecnologie e si perfezionata presso l’Università degli Studi di Milano in:
Ha conseguito il titolo di Maestro della Protezione dei dati & Data Protection Designer presso l’Istituto Italiano Privacy.
Collabora con il centro di ricerca DITES della Link Campus University
È docente Coni Lombardia, membro della Commissione legale del Coni Lombardia e componente della Corte Federale d’Appello Federkombat.
Scrive per Maggioli, Hoepli e Giuffrè Francis Lefebvre editore. Ha pubblicato 12 libri, di cui 10 monografie, e scrive per diversi siti specializzati sulle tematiche attinenti alla privacy tra cui Agenda Digitale, Cybersecurity360 e Risk Management360.
Ha conseguito la qualifica di Esperto di ADR (Alternative Dispute Resolutions), con specializzazione in risoluzione delle controversie in materia societaria.
© 2023 Copyright MD Lex. Tutti i diritti sono riservati. Disegni realizzati da Cecilia Moreschi. Privacy Policy. Cookie Policy
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina