Il Buth-AI game, gioco sull’intelligenza artificiale realizzato nel Percorso di Eccellenza “L’uso dell’IA e le connotazioni pratiche in tema di data protection, cybersecurity ed etica” dell’Università degli Studi Link ha vinto gli AI Awards 2025 dell’ENTE NAZIONALE per l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – E.N.I.A.® nella categoria “Intelligenza per il bene comune” premio per l’educazione civica digitale.
La motivazione del premio: “Per aver reso il gioco una piattaforma di riflessione, partecipazione e consapevolezza collettiva, attraverso l’interazione ludica e meccanismi di apprendimento cooperativo questo progetto prepara le giovani generazioni ad una cittadinanza digitale attiva, critica e responsabile”.
È fonte un immensa gioia e orgoglio per il lavoro svolto dagli studenti che hanno partecipato al Percorso di Eccellenza che, una volta formati, attraverso lezioni teoriche su vari aspetti attinenti all’AI, hanno messo in pratica quegli insegnamenti e li hanno trasformati in questo gioco.
Il Buth-AI game, nato come gioco da tavolo, oggi è digitalizzato e, presto, sarà disponibile gratuitamente in open access.
È un progetto iniziato nei primi mesi del 2023, con la submission del progetto Jean Monnet, che ha preso vita all’inizio dell’anno accademico 2023-2024 e che ha coinvolto, a diverso titolo, davvero tantissimi professionisti. Questi, con il loro sapere, hanno contribuito a formare i giovani autori del Buth-AI game.