Reati Informatici
e Codice Rosso

Reati Informatici

L’abuso della tecnologia informatica, sia hardware che software, ha spinto il legislatore, fin dagli anni ’90 del Secolo scorso, a dare vita a nuove forme di reato, i c.d. “crimini informatici”.
Ma in quest’insieme possono ben essere compresi anche quei reati che, pur se disciplinati da norme molto più risalenti, hanno acquistato nuovo e diverso profilo perché commessi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, dei sistemi informatici e telematici e dei social network. Si pensi alla “nuova vita” di reati come la diffamazione, la truffa, l’estorsione e la sostituzione di persona, solo per citarne alcuni.
È stata anche la Giurisprudenza della Corte di Cassazione, in taluni casi, a considerare applicabili a certe espressioni del mondo virtuale reati come la violenza sessuale e gli atti sessuali con minorenne. Un’anticipazione di ciò che potrebbe avvenire nel Metaverso?
In questi ambiti, lo Studio vanta esperienza pluriennale acquisita mediante la pratica giudiziaria, l’assistenza e la difesa in Giudizio.

La legge 69/2019 ha innovato e modificato la disciplina della violenza domestica e di genere, inasprendo le pene per i reati quali lo stalking, il maltrattamento in famiglia, la violenza sessuale (anche di gruppo), ed introducendo nuove figure di reato quali il c.d. revenge porn, ossia la diffusione non consensuale di immagini o video sessualmente espliciti, o la deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti del viso. Ha introdotto altresì rigide norme per lo svolgimento il più possibile celere delle indagini e dei processi, nell’ottica della tutela il più possibile veloce della persona offesa, maggiorenne e minorenne. Lo studio tratta ed affronta le tematiche ed i procedimenti penali aventi ad oggetto questi reati di così grande attualità ed allarme sociale, anche con l’ausilio di esperti terapeuti e psichiatri forensi. Ha contatti con le strutture sociali ed assistenziali del territorio, anche nell’ottica della protezione effettiva delle persone offese dal reato.

Codice Rosso

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina